CORSO RIMANDATO
business for artists
corso di autoimprenditorialita' per artisti emergenti
POWERED BY EVOLUZIONE SONORA & COESIONI
FAI DELLA
TUA MUSICA
UN MESTIERE
tutors:
professionisti esperti nel campo di:
comunicazione - management - Booking - discografia & publishing
Massimiliano
ZANONI
ROBY
LORINI
ASTRID
SERUGHETTI
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE MUSICALE E UFFICIO STAMPA PER L'ALTOPARLANTE
LORENZO CAZZANIGA
PRODUTTORE DISCOGRAFICO E SOUND ENGINEER PER VARI ARTISTI TRA CUI NEGRAMARO E BAGLIONI
RICCARDO
CANATO
HEAD OF BOOKING PER BAGANA MUSIC AGENCY
artist developer manager per coesioni show maker
direttore di produzione e tour manager per varie agenzie tra cui Friends&partners e Magellano concerti
A CAUSA DELL'AUUTALE SITUAZIONE DELL'EMERGENZIA COVID19 E DELLE POSSIBILI ULTERIORI NUOVE RESTRIZIONI, CI SENTIAMO DI VOLER TUTELARE LA SALUTE DI TUTTI E ABBIAMO DECISO DI RINVIARE A DATA DA DESTINARSI IL CORSO
descrizione del corso:
Corso di autoimprenditorialità per artisti emergenti, atto a formare competenze e suggerimenti pratici per lo sviluppo del business della propria musica.
Il corso vuole fornire gli strumenti di discernimento necessari
agli artisti emergenti per relazionarsi e intraprendere accordi con le realtà operanti nel settore del business legato alla propria musica.
Saranno presentati adeguati strumenti di sviluppo per permettere all’artista emergente di crescere nel mercato musicale odierno.
Inoltre, si daranno gli adeguati mezzi atti ad aiutare l’artista nel riconoscersi come azienda, sviluppare il proprio business plan e definire il proprio budget con le corrette voci di spesa.
modulo 0:
introduzione all'industria musicale
L’industria Musicale e' un’industria?
Breve storia dell’Industria Musicale
(evoluzione delle figure del Music Business)
Gli attori dell’Industria Musicale oggi
Tutor:
Massimiliano Zanoni
(Artist Developer, Manager per Coesioni, Show Maker)
modulo 1: management
Il nostro primo manager: noi stessi (il self-management)
Sviluppo dell’artista: identita' e ricerca del proprio mercato nel panorama musicale
Quando e come un artista ha bisogno della competenza di un manager
Il Management artistico: come funziona e quali sono le tipologie di manager esistenti
Manager VS Produttore Musicale VS Talent Scout
Tutor:
Massimiliano Zanoni (Artist Developer, Manager per Coesioni, Show Maker)
modulo 2: discografia & publishing
Ho bisogno della casa discografica oggi?
Iter di produzione di un singolo o di un album
Publishing: diritti d’autore e edizioni
Come presentarsi ad una casa discografica?
Come funziona il mondo delle aziende discografiche?
Rapporti di business tra artista, editore e casa discografica
Distribuzione fisica e digitale: come funzionano e quali sono le tipologie di agenzie e i servizi dati
Tutor:
Lorenzo Cazzaniga (Produttore e Sound Engineer nel settore discografico per vari artisti, tra cui Negramaro e Baglioni)
modulo 3: comunicazione
La comunicazione musicale: immagine, branding di un artista
Redazione del proprio Press Kit (EPK) e del proprio materiale comunicativo
Creazione di una Fan-Base
Comunicazione VS Marketing Musicale
La comunicazione discografica: piani di comunicazione per EP release, release di un Singolo o di un video musicale
La comunicazione sull’attivita' Live: come pubblicizzare il proprio evento live
Tutor:
astrid serughetti (comunicazione, promozione musicale e ufficio stampa per l'altoparlante)
modulo 4: booking & live production
Sviluppare da soli il proprio booking: consigli pratici
Iter di produzione di un proprio live show
Regole per l’organizzazione di un concerto o di un tour
Perche', quando e come cercare un’agenzia booking
Come funziona il booking nel mondo dei professionisti quali sono le aziende coinvolte
Come funzionano gli accordi fatti con un’agenzia per la gestione della propria attivita' live
Tutors:
Roby Lorini (direttore di produzione & tour manager per varie agenzie tra cui Friends&Partners e Magellano concerti)
Riccardo Canato (head of booking di Bagana music agency)
massimiliano zanoni
Sound engineer, show maker, artist developer, ricercatore e docente Universitario. Passione per la musica, nelle sue varie sfaccettature, intraprendenza e creatività, hanno portato Massimiliano Zanoni a esplorare diversi ambiti del mondo musicale.
Per diversi anni ha svolto una intensa attività nell’ambito della produzione discografica, come sound engineer e assistente alla produzione presso studi di importanza nazionale, e nell’ambito dei concerti dal vivo come sound engineer e responsabile tecnico.
Venendo a contatto con tanti artisti si è accorto della mancanza oggi di figure che possano svolgere un ruolo di accompagnamento a 360°. Cantanti e band faticano ad orientarsi nel mare del Music Business (A&R, manager, Produttore discografico, Booking agents, ecc.) con il rischio di dover ascoltare tante voci parziali. Questa presa di coscienza lo ha portato a dedicarsi ad attività di consulenza a 360° fondando, insieme ad altri con la stessa visione, Coesioni che ha proprio lo scopo di accompagnare l’artista in un percorso di crescita integrale. Nello specifico, dentro Coesioni si occupa di management e direzione artistica di concerti e spettacoli.
La responsabilità dello sviluppo artistico e della direzione artistica di concerti e spettacoli è anche il ruolo che svolge dal 2015 all’interno del Gen Rosso International Performing Arts Groups di cui ha curato spettacoli che hanno girato diversi continenti.
Parallelamente, dal 2008 si occupa di ricerca e didattica presso il Politecnico di Milano e il Centro Professione Musica di Milano. Si occupa di ricerca e insegnamento nell’ambito di tecnologie d’avanguardia per l’arte e lo spettacolo con particolare indirizzo verso l’esplorazione di linguaggi artistici innovativi. È intervenuto in numerose conferenze internazionali e pubblicato diversi articoli in riviste internazionali. Ha collaborato con diverse aziende e centri, fra cui BBC, Stocos, Coventry University Dance Center e Queen Mary University of London.
La mia doppia vita di giornalista e addetta stampa nasce nello stesso momento, ma la mia personale avventura nella comunicazione musicale inizia nel 2014 collaborando con uno storico ufficio stampa della scena indipendente italiana. Da cinque anni, invece, sono nel team di lavoro de l'altoparlante, realtà della comunicazione musicale attiva da anni su tutto il territorio nazionale, curando in particolare il contatto con il mondo radiofonico e la pianificazione in merito a progetti particolarmente dettagliati. Nato quasi per caso, a poco a poco, questo lavoro in ambito musicale è diventato per me passione vera, da vivere a volte come gioco di strategia e pianificazione, altre con la soddisfazione di far parte del sogno artistico di chi ti dà fiducia. Contemporaneamente continuo a collaborare con alcune testate giornalistiche in ambiti affini.
astrid serughetti
Dal 1990 ad oggi lavora come Sound Engineer nei settori discografico, cinematografico e televisivo.
È responsabile tecnico della messa in onda di eventi musicali per le principali reti televisive italiane e straniere, come ad esempio la messa in onda su Rai Uno del Festival di Sanremo. E' stato inoltre responsabile tecnico della messa in onda audio dell'evento/concerto di Claudio Baglioni all'Arena di Verona, andato in onda in diretta su Rai Uno il 15 Settembre 2018.
Realizza progetti audio-video finalizzati alla produzione cinematografica o alla pubblicazione di supporti DVD.
La quantità ma soprattutto la qualità dei lavori che porta a termine in questi anni (ha all’attivo la registrazione e il missaggio di circa trecento progetti discografici e/o colonne sonore) rendono difficile un’adeguata sintesi. Fra gli artisti di cui ha fatto curato la produzione vanno menzionati: Claudio Baglioni, Negramaro, Simone Cristicchi, The Fleetwood Mac, Flynn John.
Ha lavorato con studi di registrazione in tutto il mondo, fra cui:
- Regno Unito: Metropolis, Town House, Angel, Abbey Road, Withfield Street, Bbc, Sphere
- Usa: The Hit Factory (NewYork), Criteria (Miami)
È attualmente Resident Engineer e Responsabile generale degli Alari Park di Milano. E’ anche responsabile didattico del corso di Pro Audio presso il Centro Professione Musica di Milano.
Dalle parole di Lorenzo:
“La discussione costruttiva in relazione alla scelta di un suono, un arrangiamento, una struttura di un brano, un testo, una performance canora o strumentale, un professionista da coinvolgere nell' equipe di lavoro, un mix sono momenti straordinari di partecipazione alla gioia della creazione di qualcosa di unico che in qualche modo diventa e resta parte di chi dedica la propria vita alla musica e resta inequivocabilmente fissato nel tempo anche per coloro che avranno modo di goderne in momenti successivi”.
lorenzo cazzaniga
Come molti dei miei attuali colleghi, mi sono avvicinato all'industria musicale imbracciando uno strumento a corde e ricoprendo il ruolo di colui che, oltre ad abbozzare qualche nota sulla tastiera, si prodigava nel recuperare concerti, contatti, sponsor e promozione.
Al conseguimento di una Laurea Triennale ad indirizzo politico/economico, complice una tesi in Economia Aziendale sul fenomeno "In Rainbows" dei Radiohead, ho avvertito la forte necessità di seguire la mia indole e tentare di avere una panoramica più ampia della filiera nella quale tuttora opero e lavoro.
Terminato il Master in Comunicazione Musicale presso la Università Cattolica ho iniziato uno stage presso Kiver spa, portando parallelamente avanti anche una piccola attività di management, booking e promozione per band emergenti, che mi ha poi avvicinato all'allora Bagana Rock Agency, con cui ho collaborato per anni nel ruolo di responsabile della comunicazione e successivamente di agente booking.
Ricevuto quanto e più possibile dal mondo underground ho poi accettato la proposta di Barley Arts, la più importante agenzia italiana indipendente, con cui ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo dei grandi concerti e dei rapporti con l'estero.
Un'esperienza assolutamente soddisfacente e formativa, che mi ha infine condotto (sul finire del 2018) a tornare in Bagana (ora Bagana Music Agency) per ricoprire il ruolo di responsabile del settore booking.
riccardo canato
Dopo aver studiato pianoforte presso un’accademia locale, comincio l’attività sul palco come musicista/cantante, ma iniziando anche seguire la parte tecnica dei live.
A seguito di alcune prime esperienze come organizzazione tecnica e logistica di serate per alcuni locali, ho iniziato in una piccola agenzia booking di Brescia, Soundago, seguendo la parte organizzativa dei concerti e degli spettacoli per club e teatri nel bresciano.
Entrando in questo settore vengo in contatto con molte agenzie e professionisti. Vengo contattato da alcune (tra cui Rockshot e Faustini Produzioni) per seguire alcuni piccoli tour italiani ed europei. Questo mi permette di sviluppare la conoscenza dei settori che ci si trova a gestire (settore tecnico, artistico o logistico) in un live show.
Desideroso di crescita professionale, avvio una collaborazione con il GenRosso produzioni per alcuni anni, seguendo i tour mondiali per i loro musical, entrando ufficialmente nel mondo dei grandi live nei palazzetti, nei quali ho potuto girare parecchio e aprire molto la mia mentalità, acquisendo così uno skill più internazionale in questo lavoro.
Seguendo questa lunghezza d’onda, conseguo una Laurea (bachelor) in Music Business presso l’università di Wolverhampton (UK), con una tesi sul Live Event Management.
Frequento poi un master course presso la Berklee College of Music di Boston (USA) in Concert Touring.
Terminato questo percorso formativo inizio a lavorare nella gestione di alcuni tour per una delle grandi agenzie italiane di concerti, “Friends & Partners”. Una sfida che mi permette di lavorare con i migliori professionisti del settore, gestendo i concerti in teatri, palazzetti e anche stadi. Avvio anche la collaborazione con “Magellano Concerti” che mi permette di lavorare con tanti nuovi giovani artisti.
Come Direttore di Produzione & Tour Manager mi occupo di tutta la parte organizzativa logistica e tecnica di un concerto, di uno spettacolo o di un intero tour per conto di un artista.